07 Luglio 2020
News
percorso: Home > News > News Generiche

Festa Insieme 2017: un grande successo

18-09-2017 11:29 - News Generiche
Festa Insieme
Festa Insieme
Ieri, Domenica 17 Settembre, si è svolta la seconda edizione di "Festa Insieme", festa castellana organizzata da un insieme di associazioni che hanno collaborato nel migliore dei modi e reso la giornata divertente ed entusiasmante!
Fino a pochi giorni prima si temeva di dover rimandare la festa causa maltempo, come era avvenuto la Domenica precedente, invece fortunatamente il tempo ci ha permesso di svolgere la festa senza particolari problematiche.
La mattina è stato possibile deliziarsi con arte e storia locale, filo conduttore della visita alla Chiesa proposta dall´associazione "Sveliamo la Marca".
Nel pomeriggio, invece, si raggiungeva Via Roosevelt, ricca di addobbi, quadri e artisti e si percorreva fino ad arrivare all´Area Parco che costituiva il punto nevralgico della festa. All´interno dell´area c´era la possibilità di bere un drink al bar della Polisportiva, mangiare bomboloni e pasta fritta, ma soprattutto di ammirare trattori e attrezzi antichi tipici dell´agricoltura; a questo si aggiungevano i lavoretti manuali delle sferruzzine dello Urban Knit Cafè e una serie di zone attrezzate e adibite ai vari sport.
Sul luogo era presente anche la mostra di "Sei di Castelfiorentino se..." che raccoglieva foto e articoli sulla storia del nostro paese.
Nei vari stand i più piccoli potevano ritirare la "scheda del percorso", un labirinto a tappe che una volta completato permetteva loro di ricevere un premio di partecipazione da ritirare allo stand dell´Avis di Castelfiorentino. Le tappe erano costituite dai vari sport; infatti, i bambini avevano la possibilità di provare le varie discipline e di cimentarsi in vari giochi, opportunamente seguiti dai maestri della Polisportiva I´Giglio. I castellani, intervistati nella giornata, hanno a tale proposito riferito di essere soddisfatti della festa che ha riunito così tanti bambini; infatti, ci hanno detto "è sempre più raro vedere i bambini giocare fuori casa; questa festa ha portato allegria e mostrato il bello del nostro paese".
Altri hanno rilasciato commenti e votazioni al nostro evento: "Piacevolmente colpito", "Complimenti agli organizzatori" con una media di voti che si aggira intorno al 9/10.
Ai bambini è stato chiesto se avessero provato i vari sport e quale gli piacesse di più tra i presenti: la maggior parte dei bambini aveva provato tutti gli sport con entusiasmo e ogni disciplina ha raggiunto un numero consistente di consensi. I maestri sono stati molto bravi ad insegnare ai bambini le basi della loro disciplina e ad avvicinarli al loro sport con passione e dedizione.
Infine abbiamo intervistato l´Assessore all´associazionismo di Castelfiorentino, Bruchi Simone, che ha rilasciato quanto segue: "questa festa è il coronamento della fraternità che lega le associazioni del territorio castellano; fortunatamente Castelfiorentino si può vantare di avere un tessuto associativo ricco e variegato e queste peculiarità emergono in modo preponderante durante lo svolgimento della festa. Credo che sia un´esperienza positiva soprattutto per i più giovani che possono passare una giornata diversa cimentandosi nelle attività più svariate: passando dal poter provare i vari sport alle attività con i giochi di un tempo fino ad arrivare ad apprendere i rudimenti dell´agricoltura. Siamo fieri di questo evento che è giunto alla sua seconda edizione e ci auguriamo che ogni anno possa crescere nelle attività e nella partecipazione."
Ringraziamo i castellani che hanno partecipato contribuendo, anche con un sorriso, alla buona riuscita dell´evento e, in maniera particolare, tutte le associazioni che hanno collaborato e che hanno ottenuto un ottimo risultato facendo vivere la comunità nei colori e nel divertimento per tutta la giornata!
Ricordiamo che "Festa Insieme" è stata organizzata da Proloco Castelfiorentino, Polisportiva I´Giglio, Avis Castelfiorentino e Associazione Agricoltori Castelfiorentino.
L´evento è patrocinato da Regione Toscana e da Comune di Castelfiorentino.



Fonte: Addetto stampa

siti web by www.ideositiweb.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account