26 Aprile 2024

Festa Insieme 2018: sport, agricoltura, arte e volontariato

18-09-2018 22:37 - News Generiche
Domenica 9 Settembre si è svolta la terza edizione di Festa Insieme, un evento nato ed organizzato da quattro Associazioni castellane, che ha colorato il Parco Roosevelt di sport, agricoltura, arte e volontariato.

La Polisportiva I´Giglio ha offerto la possibilità ai bambini di provare le varie discipline sportive, sempre opportunamente seguiti dagli istruttori, attraverso un percorso libero da completare. Alla fine del percorso i partecipanti hanno ricevuto un piccolo omaggio in ricordo dell´evento.
I bambini, entusiasti, hanno partecipato in gran numero alle svariate attività offerte: Atletica Leggera, Podismo, Ginnastica Artistica, Tennis, Kickboxing, Boxe, Karate e Self Defence, Bocce, Calcetto Femminile. A queste attività si sono aggiunti il "River Trophy", che ha portato alla Festa la barca utilizzata nell´ultima impresa "Dall´Elsa all´Arno" e la new entry Tiro alla Fune, attività che vede la partecipazione di tanti Castellani. Questa festa ha rappresentato l´occasione perfetta per conoscere i corsi e i programmi organizzati della Polisportiva, rivolti non solo ai bambini ma anche agli adulti.

L´Associazione Agricoltori Castelfiorentino ha mostrato al pubblico gli antichi mestieri (battitura con il correggiato, cestaio...) e rievocato i lavori di campagna tra cui la pressatura con lo strettoio manuale e la pigiatura dell´uva con il pigio di legno. A quest´ultima attività hanno partecipato molti bambini che si sono rivelati estremamente soddisfatti dell´esperienza.
Inoltre, gli Agricoltori hanno offerto ai bambini la possibilità di salire su un piccolo trattore, sempre opportunamente accompagnati. In questo modo, è stato possibile fare un tuffo nel passato e trascorrere una giornata spensierata all´aria aperta.

Un indispensabile tocco di colore lo ha dato la Proloco di Castelfiorentino organizzando la mostra degli Artisti Castellani (e non solo) "Artisti allo scoperto", nata per mettere in luce il talento dei pittori del nostro paese. Gli Artisti hanno affascinato il pubblico con le loro opere creando un clima allegro e piacevole.

Avis Castelfiorentino, in rappresentanza del Volontariato, è una presenza fondamentale di Festa Insieme. Giunta al 72° anniversario, l´Avis, quale realtà consolidata e indispensabile del nostro paese, ha fornito informazioni utili sulla promozione della donazione del sangue e continuato a consegnare Benemerenze ai Donatori.

Oltre alle quattro Associazioni Organizzatrici, Festa Insieme ha visto anche per questo anno la partecipazione di altre Associazioni Castellane:
La Misericordia di Castelfiorentino ha proposto un corso teorico e pratico di abilitazione all´utilizzo del D.A.E. in memoria di Sara Scimmi. Il Sindaco Alessio Falorni ha partecipato al corso e ha invitato tutti i cittadini a fare lo stesso perché "avere una comunità in grado di utilizzare questi strumenti può fare la differenza, in casi critici, tra la vita e la morte". Grazie al ricordo di Sara, all´amore della sua famiglia e all´iniziativa della Misericordia, presto Castelfiorentino avrà due D.A.E. in più, molto utili al paese.

Una presenza costante e attiva alla Festa è Alessandro Verdiani con "Sei di Castelfiorentino se...". Per ricordare la storia del nostro paese è stata organizzata un´interessante mostra con articoli di giornale significativi. Molti castellani hanno visitato la mostra con entusiasmo.
In occasione della Festa, Verdiani ha premiato con il Membrino d´Oro, medaglia patrocinata dal Comune di Castelfiorentino, i giornalisti che si sono distinti nella cronaca locale.

E´ necessario menzionare infine la presenza della Protezione Civile ProCiv, che con "Preveniamo Insieme" ha fornito indicazioni su come comportarsi in caso di emergenza.

Le quattro Associazioni Organizzatrici di Festa Insieme ringraziano tutti coloro che in qualsiasi modo hanno partecipato all´organizzazione tra i quali ricordiamo le attività che hanno sponsorizzato la manifestazione e l´Auser per gli spazi messi a disposizione: i loro preziosi contributi hanno permesso la buona riuscita dell´evento.
Infine. un ringraziamento a tutta l´Amministrazione Comunale, senza la quale tutto questo non sarebbe stato possibile. In particolare, si ringraziano il Sindaco Alessio Falorni per la partecipazione e disponibilità e l´Assessore Claudia Centi per la preziosa collaborazione nella programmazione e realizzazione della manifestazione.