19 Aprile 2024

Polisportiva I’Giglio per il sociale: progetto I CARE

26-01-2023 12:48 - News Generiche
La Polisportiva I'Giglio per il sociale con il progetto I CARE: le attività proseguono alla grande 😍

Ricordiamo che “SPORT DI TUTTI – INclusione” è un'iniziativa promossa dalla società Sport e Salute S.p.A. e realizzata in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), le Discipline Sportive Associate (DSA) e gli Enti di Promozione Sportiva (EPS) (congiuntamente, gli “Organismi Sportivi”). L'intervento prevede il finanziamento di progetti di valore dell'associazionismo sportivo di base che lavora con categorie vulnerabili, soggetti fragili e a rischio devianza e su temi sociali. Supportando le ASD/SSD che svolgono attività di carattere sociale sul territorio rivolte a categorie vulnerabili, l'iniziativa intende raggiungere vari obiettivi, tra i quali:

• promuovere, attraverso la pratica sportiva gratuita, un percorso di sostegno e un'opportunità di recupero per soggetti fragili, a rischio di devianza e di emarginazione, inseriti anche in contesti difficili;

• favorire l'attività sportiva come strumento di prevenzione, sviluppo e inclusione sociale;

• incoraggiare lo svolgimento dell'attività sportiva favorendo la partecipazione delle categorie
vulnerabili.

La Polisportiva I'Giglio, in possesso dei requisiti richiesti dall'avviso pubblico, si è candidata e ha vinto il bando nazionale con il suo progetto “I CARE” che lavora su temi sociali quali lo sport contro la povertà educativa e la criminalità sociale, lo sport come strumento di prevenzione e lotta all'obesità in età pediatrica, lo sport a sostegno dell'empowerment femminile e contro gli stereotipi e la violenza di genere.

Il progetto ha trovato appoggio e collaborazione nel Comune di Castelfiorentino, ma anche nella Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, nella ASD Pallavolo I'Giglio e nella SSC Calcio Castelfiorentino.

Le attività avranno luogo fino ad Aprile 2023.

Ci teniamo a dire che da questo progetto prenderanno vita ulteriori discipline sportive all'interno della nostra Polisportiva che intende proseguire con il suo impegno nel sociale. Il raggiungimento di una piena inclusione sociale deve essere il nostro obiettivo comune.